Business Solution Technologies

Il futuro del Retail passa da User Experience, Analytics e Intelligenza Artificiale. Le potenzialità di elaborazione fornite dall’intelligenza artificiale, unite ai device connessi, stanno ridefinendo la profilazione del cliente e l’esperienza di acquisto, che in futuro sarà sempre più orientata verso i digital store. Occorre quindi riprogettare punti vendita e servizi tenendo conto delle rinnovate esigenze dei clienti, sempre più attenti alle “esperienze” personalizzate. Le tecnologie digitali consentono di accorciare le distanze e analizzare i feedback per la messa a punto di una strategia efficace.

ENGAGEMENT

ANALYTICS

ARTIFICIAL
INTELLIGENCE

video analysis

video-analysis

Engage® ha sviluppato tecnologie di Video Analisi che permettono un’analisi accurata del comportamento delle persone all’interno di aree interne o esterne, in modo da comprenderne l’interesse e personalizzare le informazioni rispetto agli ambiti di interazione: prodotti in vendita, spazi aziendali, opere esposte. La piattaforma restituisce le informazioni in tempo reale sul numero di visitatori entrati, usciti e rimasti all’interno dei locali, traccia grafici e crea rapporti in base ai parametri specificati. Consente inoltre di comprendere l’efficacia commerciale delle soluzioni adottate per attrarre il visitatore. Di conseguenza, è possibile calibrare campagne di marketing ad alto impatto massimizzandone i profitti. Si può, inoltre, disciplinare l’utilizzo degli spazi aziendali riducendo costi e ottimizzando i layout e i tempi, disponendo gli oggetti sui quali si vuole indirizzare una maggiore attenzione lungo i percorsi statisticamente più utilizzati. è possibile anche rilevare i veicoli in ingresso e uscita dei parcheggi, la loro categoria o addirittura marca e modello. Si tratta di una tecnologia intelligente che svolge un lavoro sofisticato, ma restituisce risultati tramite un’interfaccia grafica di semplice comprensione che offre molteplici possibilità di applicazione.

SETTORI DI APPLICAZIONE

FACE BIOMETRICAL & DEMOGRAPHIC ANALYSIS

face-biometrical

Con la nuova tecnologia di analisi demografica è possibile scoprire quanti visitatori sono donne e quanti sono uomini, la loro fascia di età e lo stato emotivo. Si possono riconoscere sei espressioni facciali universali anche di più persone contemporaneamente: felicità, tristezza, disgusto, sorpresa, paura e rabbia. é anche possibile rilevare il tempo di attenzione dello guardo verso un determinato punto d’interesse massimizzando l’efficacia del messaggio pubblicitario. Conoscere il profilo demografico dei clienti potenziali e di quelli già acquisiti è una variabile importante per fornire un servizio migliore in base alle loro preferenze. Questi dati consentono di migliorare il livello di coinvolgimento dei clienti offrendo loro i prodotti giusti e mantenendo le scorte aggiornate per le loro esigenze di consumo. La tecnologia elabora i flussi delle telecamere in tempo reale, che permetteranno di indirizzare dinamicamente il contenuto in base alle preferenze e al comportamento del pubblico.

E’ finalmente possibile offrire un’esperienza più personalizzata per gli acquirenti! Il riconoscimento facciale può essere incrociato con i sistemi di people counting, al fine di conteggiare gli effettivi visitatori unici ed escludere lo staff.

FUNZIONALITÀ

Crowd & Occupancy

Engage® è in grado di monitorare le aree per stimare il numero di persone presenti in un ambiente esterno o interno e di calcolare la percentuale di occupazione di alcune aree all’interno degli spazi, rilevando il numero di visitatori che entrano ed escono da una particolare area.

É possibile, inoltre, rilevare e inviare allarmi nei casi in cui si manifestino situazioni di grande affollamento e/o di accodamento trasformando la tecnologia Analytics in uno strumento utile ai fini delle emergenze.

Riorganizzare gli spazi per consentire un flusso più agevole di persone

Impiegare il personale di servizio nella mansione più utile

Calcolare la percentuale di occupazione di un’area predefinita

Gestire il flusso di persone in ingresso e in uscita in base alla capienza degli spazi

Prevenire situazioni di pericolo

People counting

people-counting

Engage® permette di ottimizzare i flussi, il personale e le strategie di marketing per aumentare i tassi di conversione e i profitti con dati fruibili.

Ogni azienda con uno spazio fisico dovrebbe, infatti, contare il flusso delle persone per avere un visione più definita di ciò che sta accadendo nella propria attività.

Che sia un centro commerciale, una catena di negozi, un museo, una biblioteca, un locale sportivo, una banca, un ristorante o altro, i dati ottenuti dal People Counting consentono di prendere decisioni informate sulla propria attività.

Il benchmarking delle aziende, la determinazione del tasso di conversione per ogni spot per vedere le prestazioni reali, l’allocazione efficiente degli spazi e del personale, anche in base al traffico orario dei visitatori creerà valore in termini di entrate, profitti ed efficienza.

FUNZIONALITÀ

Map analysis

Si possono comprendere i percorsi preferenziali delle persone per aumentare il loro livelli di coinvolgimento ottimizzando il loro percorso di acquisto! Il sistema Engage® consente di cogliere le azioni dei visitatori all’interno degli spazi, da cosa sono attratti maggiormente, cosa cercano e cosa li spinge a comprare.

Possedendo questi dati di analisi, è possibile determinare quale linea di prodotto o quale zona sta funzionando meglio e migliorare gli aspetti che portano le persone all’acquisto.

Le tecnologie Engage® rendono più efficace la pianificazione dello spazio commerciale, la gestione delle operazioni di magazzino, l’organizzazione dei turni di utilizzo delle aree in comune, attraverso le tecnologie di Engage. Il sistema permette di capire le ragioni del successo della prestazione di alcune aree e di applicare questa conoscenza ad altre aree. Consente inoltre di valutare la variazione dei flussi di movimento durante il giorno attraverso i report orari.

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FUNZIONALITÀ